Come effettuare la registrazione degli atti. Quali obblighi e quali vantaggi comporta. – Ep. 1

Ep. 1 – La registrazione degli atti

MCM Il podcast di diritto per le piccole e medie imprese

Vi è mai capitato di chiedervi se un atto appena sottoscritto andasse registrato o meno e soprattutto quali fossero i relativi costi? Vi siete mai trovati a dover registrare un contratto e a non sapere a chi rivolgervi e quali procedure seguire?

Nella prima puntata di MCM il podcast di diritto per le piccole e medie imprese, ci occupiamo proprio della registrazione di atti e contratti. Al termine dell’ascolto e con l’aiuto dei materiali di approfondimento che vi forniremo, comprendere come procedere alla registrazione e quando farlo non sarà più un problema.

Scoprite quali sono gli atti per i quali è obbligatorio per legge provvedere alla registrazione entro un determinato arco di tempo (indicati dalla parte prima della Tariffa allegata al T.U.R.), quelli invece da registrare solo “in caso d’uso” (come da elencazione contenuta nella parte seconda della Tariffa allegata al T.U.R.) ed infine tutti gli ulteriori atti e contratti per i quali non è previsto alcun obbligo di registrazione (inseriti nella Tabella allegata al T.U.R.), ma che potranno essere comunque registrati al fine di ottenere determinati vantaggi.

Vi daremo tutte le indicazioni pratiche per procedere alla registrazione in modo corretto, in modo da evitare le spiacevoli sanzioni in cui si rischia di incorrere in caso di mancata o tardiva registrazione.

Qui potete scaricare il modello 69, ossia la richiesta di registrazione (non valida per il contratto di locazione per il quale è previsto lo specifico modello RLI), e le relative istruzioni di compilazione. Tutte le ulteriori indicazioni sulle modalità di compilazione e sulla documentazione da allegare le trovate nel nostro podcast.

Scarica e ascolta il podcast su iTunes!

Scarica e ascolta il podcast su Spreaker!

 

Focus sul contratto di locazione

Dovete registrare un contratto di locazione? Qui trovate una scheda informativa con i principali dettagli.

Materiali:

  1. Atti soggetti a registrazione a termine fisso – parte prima Tariffa T.U.R.

  2. Atti soggetti a registrazione in caso d’uso – parte seconda Tariffa T.U.R.

  3. Atti non soggetti a registrazione – Tabella T.U.R.

  4. Modello 69 Agenzia delle Entrate

  5. Istruzioni di compilazione modello 69

  6. Approfondimento sul contratto di locazione

    pubblicato il 9 novembre 2016