La clausola penale. Vantaggi e svantaggi del suo inserimento in un contratto; come valutarne la congruità – Ep. 3

Vi siete mai chiesti come funziona una clausola penale? Oppure se la penale contenuta in un contratto che avete sottoscritto sia congrua o meno?

Nella terza puntata di MCM il podcast di diritto per le piccole e medie imprese affrontiamo proprio questo argomento: ci occupiamo infatti della clausola penale e di tutti i vantaggi che il suo inserimento in un contratto può comportare.

In particolare, cercheremo di capire insieme l’utilità della clausola penale, ne conosceremo bene i meccanismi di funzionamento e vedremo come valutare la congruità o meno degli importi inseriti nella clausola stessa.

Per poter capire quando una clausola penale deve considerarsi congrua, analizzeremo alcuni casi concreti affrontati dalla giurisprudenza di merito (che trovate fra i materiali di approfondimento qui sotto, doc. 2 – 5), tramite i quali poter arrivare a comprendere come riconoscere una clausola penale proporzionata già al momento della sottoscrizione del contratto.

Il tutto senza tralasciare gli aspetti fiscali che l’inserimento di una penale in un contratto comporta, richiamando le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate in materia (come da risoluzione n. 91 del 16.7.2004 e da nota della Direzione Regionale della Lombardia del 12.7.2013).

Per la trattazione completa dell’argomento e tutte le ulteriori indicazioni sul funzionamento della clausola penale, ascoltate il nostro podcast.

Scarica e ascolta il podcast su iTunes!

Scarica e ascolta il podcast su Spreaker!

Materiali:

  1. Esempi di clausole penali utilizzate nella prassi

  2. Sentenza Tribunale di Genova n. 1841/2016 – fornitura capi di abbigliamento

  3. Sentenze Tribunale di Lucca n. 1489/2016 e Tribunale di Reggio Emilia n. 1158/2015 – leasing

  4. Sentenza Tribunale di Milano n. 9072/2016 – mediazione immobiliare

  5. Massima Tribunale di Cagliari del 13.1.2010 – acquisto società in situazione prefallimentare

  6. Risoluzione n. 91/E del 16.7.2004 Agenzia delle Entrate

  7. Nota Direzione Regionale della Lombardia del 12.7.2013

    pubblicato il 7 dicembre 2016