L’assegno. Come compilare un assegno con cognizione e come verificare la correttezza di quello che ricevete in pagamento – Ep. 4

Ep. 4 – L’assegno

MCM Il podcast di diritto per le piccole e medie imprese

Pensate di sapere tutto sull’assegno?

Ritenete che compilare un assegno sia un gesto ormai banale e privo di rischi?

In realtà è stato riscontrato che, nella pratica, vengono commessi una serie di errori ed inesattezze all’atto dell’emissione degli assegni, che possono pregiudicarne la corretta circolazione ed incasso.

Con l’ascolto di questa puntata di ^MCM il Podcast di diritto per le piccole e medie imprese^ apprenderete tutti gli accorgimenti per poter gestire al meglio e senza rischi questo mezzo di pagamento.

Scoprirete tutte le accortezze per emettere in sicurezza un assegno e per verificare la correttezza dell’assegno bancario che ricevete in pagamento.

Vi offriamo un approccio pratico e sistematico, che parte dall’analisi dei requisiti essenziali dell’assegno e dalla corretta compilazione dello stesso, in ogni sua parte.

Imparerete ad evitare gli illeciti amministrativi conseguenti alla non corretta compilazione ed emissione degli assegni, che possono portare a conseguenze più o meno gravi, sia dal punto di vista pratico che giuridico.

Nella presente puntata ci soffermeremo, tra l’altro, ad analizzare la prassi, tanto comune quanto illecita, dell’emissione dell’assegno post datato (nel quale viene indicata una data posteriore rispetto al momento in cui viene effettivamente compilato ed emesso l’assegno).

Conoscerete altresì le accortezze che è bene assumere quando l’assegno viene emesso in nome e per conto di una società, al fine di evitare che la persona fisica che appone la propria sottoscrizione possa essere chiamata a rispondere personalmente del pagamento, oppure delle conseguenze del mancato pagamento.

Vi spiegheremo in che cosa consiste il protesto di un assegno e come si possa evitare. Questa puntata di ^MCM il Podcast di diritto per piccole e medie imprese^ nasce, infatti, anche dalla constatazione che il non corretto utilizzo degli assegni può provocare la levata di protesti altrimenti evitabili.

Qui potrete trovare i nostri approfondimenti per sapere come procedere alla cancellazione dell’iscrizione di un protesto dal Registro Informatico.

Scarica ed ascolta il podcast su iTunes!

Scarica ed ascolta il podcast su Spreaker!

pubblicato il 22 dicembre 2016