Avv. Matteo Molinari

Laureatosi in diritto commerciale internazionale presso l’Università degli studi di Milano – Bicocca con una tesi dal titolo «I sindacati di voto nelle società quotate», svolge la pratica forense presso lo studio legale NCTM di Milano, dove si occupa principalmente di diritto societario e di diritto dei mercati finanziari, partecipando a rilevanti operazioni straordinarie di note società quotate presso Borsa Italiana S.p.A.

Contestualmente è cultore della materia nell’Università Liuc di Castellanza (VA) , in diritto commerciale e in diritto commerciale corso progredito (corso in tema di mercati finanziari e emittenti quotati).

Nel 2005 inizia a svolgere la professione legale in proprio, fondando MCM Studio Legale Associato insieme a Lorenzo Cavajoni e Matteo Majocchi.

Partecipa, inoltre, a numerosi convegni per l’approfondimento e l’aggiornamento delle materie trattate in sede professionale.

Pubblicazioni
Autore di svariati articoli in tema di mercati finanziari, pubblicati nella rubrica Osservatorio Consob (a cura del Prof. A. Toffoletto), nella rivista Diritto e pratica delle società, ed. Il Sole 24 Ore, tra cui:
L’individuazione della nozione di parti correlate nel Regolamento emittenti della Consob, 2002, fasc. 24, p. 39 ss., insieme con L. Plattner;
Disciplina dei patti parasociali e coordinamento con le norme del Tuf, 2003, fasc. 21, p. 32 ss.

Visita il profilo Linkedin dell’Avv. Matteo Molinari oppure contattalo direttamente all’indirizzo mail molinari@studiolegalemcm.it